BluTeatro è una compagnia formata da giovani attori professionisti Under 35, diplomati all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica “Silvio d'Amico”. Nel 2011 con La Bottega del caffè di Carlo Goldoni rappresenta l'Italia al Festival Internazionale di Teatro Your Chance di Mosca, vince il Premio Attilio Corsini e lo spettacolo viene ospitato nella Stagione 2011-2012 del Teatro Vittoria di Roma. Nella Stagione 2012- 2013 in co-produzione con il Teatro Vittoria la compagnia allestisce Le Nuvole di Aristofane e realizza i progetti didattici “La Bottega nelle scuole” e “A scuola tra le Nuvole”. Nella stagione 2013- 2014 BluTeatro produce il nuovo allestimento de La Bottega del caffè che va in scena al teatro Mulino Pacifico di Benevento, al teatro Astra di Torino e al teatro Nuovo Giovanni da Udine. Nello stesso anno presenta il progetto Funhouse, tratto dal romanzo “Verso occidente l’impero dirige il suo corso” di David Foster Wallace, in coproduzione con il Teatro Orologio di Roma e in collaborazione con la casa editrice MinimumFax.
Produzioni 2014/2015
La bottega del caffè - Le Nuvole – Verso Occidente l'impero dirige il suo corso
REGISTA: Luca Bargagna
ATTORI: Viviana Altieri, Vincenzo D'Amato, Elisabetta Mandalari, Luca Mascolo, Alessandro Meringolo, Massimo Odierna, Marco Palvetti, Sara Putignano
ASSISTENTE ALLA REGIA/ORGANIZZAZIONE: Maria Piccolo
COSTUMISTA: Luna Peri Proto
SCENOGRAFI: Edoardo Aruta,Francesco Morgante
GRAFICO/ WEB-DESIGNER: Francesco Morgante
FOTOGRAFO/ VDEODO MAKER: Daniele Grillo
COLLABORATORI: Elisabetta Misasi (Attrice), Alessandro Marverti (Attore), Francesco Sferrazza Papa (Attore),Michele Lisi (Attore),Sergio Ciattaglia (Ligth Designer),Sara Maiorchini (Assistente fotografa), Lauta Rhi- Sausi (Costumista)
LUCA BARGAGNA
Luca Bargagna, laureato in Lettere Classiche presso “La Sapienza” di Roma, si diploma in Regia presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”.
È regista di diversi spettacoli, quali Il teatro comico di Carlo Goldoni, Le preziose ridicole di Molière, Psicosi delle 4 e 48 di Sarah Kane (presentato alla 52° edizione del Festival dei 2 Mondi di Spoleto), La strage di Parigi di Christopher Marlowe, Illusion Comique di Pierre Corneille (presentato alla 53° edizione del Festival dei 2 Mondi di Spoleto), La bottega del caffè di Carlo Goldoni, vincitore del premio Attilio Corsini 2011, Le nuvole di Aristofane prodotto dal Teatro Vittoria in collaborazione con BluTeatro, L'innesto di Pirandello prodotto dal Centro Teatrale Santacristina diretto da Luca Ronconi e Roberta Carlotto.
Dal 2010 è assistente alla regia di Luca Ronconi
VIVIANA ALTIERI
Nata a Benevento nel 1986 comincia a studiare recitazione a 12 anni.
Si diploma nel 2010 all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico partecipando ai saggi diretti da V. Binasco e L. Ronconi; tra gli altri suoi maestri e registi: L.Salveti, M.Ferrero, N.Karpov, P.Clogh, L.Baur, K.Linklater, M.Monetta, M. Vannucchi, M.Placido, F.Manetti, M.Farau ,J.Crockett, E. Nekrosius, T.Servillo, R. Cappuccio Dal 2007 al 2013 recita negli spettacoli di L. Bargagna (Psicosi delle 4 e 48 di S. Kane- L’llusion comique di P. Corneille - La strage di Parigi di C. Marlowe- La bottega del caffè di Goldoni- Le Nuvole di Aristofane ).
Appena diplomata viene scritturata da A. Battistini per interpretare Ermia nel Sogno di una notte di mezza estate di W.Shakespeare e parte per una tournee italiana.
Successivamente entra nella compagnia diretta da M.Chiesa, la TKC e recita in Rumori fuori scena di M.Frayn, Camere da letto di A. Ayckbourn, Mea Culpa di E. D’Urso , La pulce nell’orecchio di Feydeau, Black Comedy di P. Shaffer .
Nell’estate 2012 interpreta Agata nel film tv diretto da Marco Turco :Altri tempi. Inoltre ha recitato in alcuni spot pubblicitari e nella serie televisiva La nuova squadra.
VINCENZO D’AMATO
Vincenzo D’Amato nasce a Torre del Greco (NA), da piccolo si avvicina al teatro e alla musica studiando chitarra classica e moderna. Nel 2005 entra a far parte dell’ “Accademia del Teatro Bellini” dove incontra Tato Russo col quale partecipa al Musical “Masaniello” e Alvaro Piccardi con cui collabora nella messa in scena de “La Fine Del Titanic”.
Nel 2007 si trasferisce a Roma dove entra a far parte dell’ “Accademia d’arte Drammatica Silvio D’Amico” in cui si diploma come attore nel 2010 sotto la guida del M° Lorenzo Salveti con cui attualmente collabora in veste di attore e organizzatore per il festival “Contaminazioni” e “Le Vie dei Festival”. Nel 2012 incontra Emanuela Giordano con la quale mette in scena al Teatro San Carlo “Dieci Storie Proprio Così”.
Attualmente collabora con diversi teatri di Roma e Napoli. Ha lavorato fra gli altri con Luca Ronconi, Valerio Binasco, Michele Placido, Eimunitas Nekrosius, Nicolaj Karpov, Liosette Baur, Peter Clough, Ester Sabatè, Augustì Clement, Roberto Romei, Monica Vannucchi. Nel 2007 vince il Premio Massimo Troisi” doppiando il corto animato “No Smoking”.
ELISABETTA MANDALARI
Elisabetta Mandalari nasce a Roma nel 1985. Fin da piccola si appassiona al mondo dell’arte.
Dall’età di 8 anni suona il pianoforte partecipando a concorsi per giovani talenti presso il Santa Cecilia.
Studia danza classica moderna e contemporanea diplomandosi come coreografa di 1° livello con la F.I.T.D.
Si diploma nel 2010 all’Accademia Silvio D’Amico studiando con Mario Ferrero, Luca Ronconi, Toni Servillo, Lilo Baur, Eimuntas Neckrosius, Nicolaj Karpov, Michele Placido.
Durante l'Accademia è stata diretta da L. Salveti ne “L’impresario delle canarie” per la Biennale di Venezia nel 2009, da V. Binasco in “Frammenti” al 53° Festival di Spoleto nel 2010.
Dal 2010 al 2012 partecipa al progetto “Studio sui 6 Personaggi” con la Regia di Luca Ronconi presentato al 55° festival di Spoleto, e al Piccolo Teatro di Milano stagione 2012/2013.
Partecipa Al Premio Hystrio 2011 vincendo la Menzione Speciale per il Premio Alla Vocazione, e al Premio Nazionale delle Arti vincendo il Premio della Critica durante il 54°Festival di Spoleto.
Gira un cortometraggio con la Regia di Sergio Rubini, proiettato al 69°Festival del Cinema di Venezia.
Nell’ultimo anno è andata in scena con Fiore di cactus, Gli innamorati Immaginari, Ypocritai, Bottega del caffe, Re Lear ed ora è in tournè con Vite Private di Noel Cowrad con Tedeschi, Boccoli e Garinei.
LUCA MASCOLO
Nasce a Sora; dopo la laurea in DAMS, nel 2010 si diploma in recitazione presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma.
Nel 2013 è diretto da Luca Ronconi nel ruolo del Padre in “In cerca d’autore”; nel 2012 interpreta Grimm ne “I Masnadieri” di Friedrich Schiller, regia di Gabriele Lavia;
Ha lavorato, tra gli altri, con Antonio Latella, Valerio Binasco, Lorenzo Salveti, Mario Ferrero, Massimiliano Farau, Eimuntas Nekrosius, Nikolaj Karpov.
In cinema nel 2012 è diretto da Sergio Rubini in “Sei sull’autobus”; lavora con Michele Placido nel 2009 per “Il Grande Sogno”, nel 2010 per “Primi Piani”.
In TV nel 2013 interpreta Giovanni Sforza nella serie “Borgias” distribuita in Italia da Sky; nel 2009 recita in “Le Cose che restano”, regia di Gianluca Maria Tavarelli per Rai Uno, mentre nel 2007 fa parte del cast di “Decameron” di Daniele Luttazzi, regia di Franza Di Rosa su La7.
Finalista del Premio Nazionale delle Arti nel 2010, oltre alla formazione attoriale ha anche una solida preparazione musicale e vocale; baritenore, suona chitarra basso e pianoforte; parla Inglese e Francese.
ALESSANDRO MERINGOLO
Studia presso l’Accademia “Nico Pepe” di Udine, la scuola di formazione del Teatro Due di Parma e l’Accademia “Silvio d’Amico” di Roma. E’ allievo di L. Ronconi, E. Nekrošius, M. Ferrero, L. Salveti, M. Placido, F. Kahn, J. Blatchley, N. Karpov, P. Rossi, M. Dioume, P. Byland, M. Sgrosso. Studia commedia dell’arte con C. De Maglio.
In teatro è diretto da J. C. Penchenat in “Storie di famiglia” di J. C. Grumberg, da Beppe Navello ne “Il divorzio” di Alfieri, da V. Binasco in “Frammenti”. E’ in “Sogno di una notte di mezza estate”, regia di Lia Chiappara al Teatro Libero di Palermo. Al Teatro Due di Parma lavora con Claudio Longhi sul “De rerum natura” di Lucrezio, con Csaba Antal su “Il cappotto” di Gogol, con Malou Airaudo e con W. Le Moli.
Partecipa a diverse esercitazioni e spettacoli con la regia di L. Bargagna ed è ne “La bottega del caffè”, spettacolo vincitore del premio “Attilio Corsini” e in programmazione al Festival Your Chance di Mosca.
E’ diretto per la radio da G. Rocca.
MASSIMO ODIERNA
Nasce a Napoli il 9 Gennaio 1986. Studia recitazione a Napoli e si diploma presso l’Accademia teatrale “ll Primo”. A Roma si diploma presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico.
Tra i suoi maestri: Lorenzo Salveti, Luca Ronconi, Valerio Binasco, Massimiliano Farau, Mario Ferrero, Roberto Romei, Michele Placido, Eimuntas Nekrosius, Nikolai Karpov, , Peter Clough, Nikolaevic Bogdanov, Arnolfo Petri, Rosario Ferro.
In Teatro è diretto da Luca Ronconi in “In cerca d’autore” e in “Santa Giovanna dei Macelli; da Luca Bargagna ne “La bottega del caffè” e ne “ Le Nuvole”, da Valerio Binasco in “Frammenti”; da Lorenzo Salveti in “L’impresario delle Canarie”; da Mario Ferrero in “Se Amleto avesse potuto”; da Arnolfo Petri per “Il bacio della donna ragno”; da Rosario Ferro in “La zia di Carlo”.
In Televisione è protagonista in “Michelangelo, il cuore e la pietra” Docu-fiction diretta da Giacomo Gatti con Rutger Hauer e Giancarlo Giannini, canale Sky Arte hd; è diretto da Sandro Vanadia in “Carnezzeria”di Emma Dante, Rai educational; da Nicola Perrucci in “Rex VI” Rai; da Andrea Rovetta ne “La Gaia Scienza” La7.
In Radio affianca Roberto Herlitzka ed Enrico Pieranunzi ne “Il paradosso sull’ attore”,Rai Radio3
MARCO PALVETTI
Marco Palvetti nasce a Pollena Trocchia (NA) il 23/04/1988.Frequenta per due anni il corso di recitazione cinematografica Cinemafiction.Nel 2005 lavora in tv ne “La Squadra”.Nel 2010 si diploma come allievo attore presso l’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”.Lavora fra gli altri con Luca Ronconi, Lorenzo Salveti, EimuntasNekrosius, Valerio Binasco, Michele Placido, NicolajKarpov, LiloBaur, Wyn Jones.
In questi anni interpreta numerosi personaggi (spesso nel ruolo di protagonista) in spettacoli teatrali, letture radiofoniche e cortometraggi anche internazionali. A Gennaio Sarà Mercuzio in Romeo e Giulietta per la regia di Corrado D’Elia.
SARA PUTIGNANO
Nel 2010 si diploma all'Accademia Nazionale D'Arte Drammatica “Silvio D'Amico”, durante il triennio accademico partecipa a seminari intensivi diretti da E. Nekrosius, N. Karpov, L. Baur e M. Placido. Nel 2009 per la Biennale di Venezia va in scena con lo spettacolo “L’impresario delle Canarie” con la regia di L. Salveti; a fine percorso accademico si diploma con un doppio saggio, uno diretto da V. Binasco e l’altro da L. Ronconi.
Nel 2011 è selezionata come finalista del “Premio Nazionale delle Arti”. Durante i quattro anni successivi è selezionata da L. Ronconi per continuare la sua formazione nel centro di ricerca teatrale “Santa Cristina”; sempre nel 2011 va in scena con due spettacoli diretti da L. Bargagna “Le Nuvole” di Aristofane e “La bottega del caffè” di C. Goldoni. L’anno seguente lavora nella produzione del Teatro di Roma “Gli innamorati immaginari” regia di L. Petrillo e ancora nel 2012 diretta da L. Ronconi debutta nel ruolo de La Madre nello spettacolo “In cerca d'autore” studio su i sei personaggi di L. Pirandello (nel 2014 è stata registrata una versione televisiva con la regia di F. Cappa andata poi in onda per RAI 5).
Nel 2013 recita in “Lungs” di D. Macmillan con la regia di M. Farau, prodotto dal teatro Due di Parma. L'anno successivo è fra gli interpreti di "Visita al Padre" R. Schimmelpfenning prodotto dal Piccolo Teatro di Milano, regia di C. Rifici e ne "I Vicini" testo e regia di F. Paravidino, produzione del Teatro Stabile di Bolzano; durante lo stesso anno va in scena con la compagnia BluTeatro, della quale è socia fondatrice, nello spettacolo "Verso occidente l'impero dirige il suo corso" di D. F. Wallace regia di L. Bargagna.
Nel 2015 è in scena con “Soap Opera” testo e regia di C. Lievi, coproduzione E.R.T e Teatro stabile di Bolzano, e affianca F. Falco (che ne cura la regia) in “Ritratto d'Italia” tratto da “Discorso sopra lo stato presente dei costumi degl' Italiani” di G. Leopardi.
Al Teatro Due di Parma nel 2016 interpreta Julie nello spettacolo di A. Strindberg “La signorina Julie” con la regia di W. Le Moli; nello stesso anno è in scena con due spettacoli diretti da S. Peroni: “Cock” di M. Bartlett e “The Effect” di L. Prebble e sempre nel 2016 interpreta Porzia nel “Mercante di Venezia” di W. Shakespeare per la regia di L. Scaramella al Globe Theatre di Roma .Sempre nel 2016 diretta da D. Ciprì recita in “Wonderland” spettacolo con le musiche dal vivo di S. Bollani e prodotto dal Teatro Stabile di Bolzano.
In cinema è protagonista nel 2012 del corto "Sconosciuti" di T. Landucci e recita nel film "La dolce arte di esistere" regia P. Reggiani. Nel 2014 è coprotagonista in "Ambo" regia di P. di Lallo e nel 2015 è ne “La scuola d'estate” documentario sul centro di ricerca teatrale “Santa Cristina” diretto da J. Quadri . Nel 2016 partecipa al film “Il padre d'Italia” con la regia di F. Mollo.
Nel 2016 vince il premio “Virginia Reiter” come miglior attrice italiana under 35 e il premio “Eleonora Duse” come miglior attrice emergente.
MARIA PICCOLO
Maria Piccolo nasce a Napoli nel 1981. Si laurea in Storia del Teatro al D.A.M.S. di Bologna nel 2006, nel 2010 si diploma in Recitazione all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” con Luca Ronconi.
Lavora tra gli altri con: Lorenzo Salveti, Mario Ferrero, Nikolaj Karpov, Peter Clough, Lilo Baur, Kristin Linklater, Michele Monetta, Michele Placido, Valerio Binasco, Eimuntas Nekrosius, Giuliano Scabia, Loredana Perissinotto.
Come attrice lavora in Teatro con L.Salveti per “L’impresario delle canarie” che va in scena alla biennale di Venezia nel 2009, V.Binasco per “Frammenti” che partecipa alla 53 ed. del Festival dei due mondi di Spoleto, con Luca Bargagna ne “L’illusion comique” che partecipa alla 53 ed. del Festival dei due mondi di Spoleto, in cinema con Michele Placido ne
“Il Grande sogno”
Dal 2010 segue il lavoro di Luca Bargagna come Aiuto regia e Responsabile organizzativo.
Dal 2011 lavora per la Società di produzione teatrale PAV, attiva sul tutto il territorio nazionale.
EDOARDO ARUTA
Edoardo Aruta (Roma, 1981), vive e lavora a Venezia.
Ha studiato progettazione e produzione delle Arti visive presso l’Accademia di Belle Arti di Roma e l’Università IUAV di Venezia, parallelamente agli studi sviluppa una pratica artistica che dal 2003 espone in vari ambiti a livello nazionale ed internazionale. Nel 2008 inizia a Lavorare come scenografo e scenotecnico teatrale.
LUNA PERI PROTO
FRANCESCO MORGANTE