Progetto “La Bottega nelle scuole”
La bottega del caffè
di Carlo Goldoni
dal 8 al 10 maggio 2013
regia Luca Bargagna
con Viviana Altieri, Vincenzo D’Amato, Elisabetta Mandalari, Luca Mascolo, Alessandro Marverti, Alessandro Meringolo, Massimo Odierna, Marco Palvetti, Sara Putignano/
scene Bruno Buonincontri / Costumi Bartolomeo Giusti / luci Sergio Ciattaglia
produzione Attori & Tecnici
Il mondo va avanti per forza del Malinteso.
Charles Baudelaire
Il teatro è uno strumento di condivisione culturale per eccellenza, è un mezzo potente per scardinare l'assuefazione a subire l'imposizione della cultura massificata e riappropriarsi della propria capacità di analisi, necessita, infatti, di un pubblico attivo, pronto, critico. Si rende dunque sempre più necessario un confronto diretto tra chi il teatro lo fa e chi lo guarda, per sviluppare percorsi comuni di partecipazione, perché il teatro si fa insieme, attori e spettatori, perché insieme forse si può cominciare a riflettere.
Consapevole di questa sfida antica e sempre nuova la Compagnia si rende disponibile ad incontrare il proprio pubblico, nel caso specifico le classi, per coadiuvare i docenti in un percorso di avvicinamento allo spettacolo.
Le modalità e i contenuti dell'incontro potranno essere concordati preventivamente con i docenti interessati perché sia gli alunni che gli attori possano trarre massimo profitto dalla conoscenza reciproca.
Perché scegliere Goldoni nel 2013?
In che modo le scelte di regia cercano di portare in luce l'attualità del testo settecentesco?
Quali sono le modalità di intervento del regista sugli attori per condurli ad un contatto autentico con i personaggi che eviti manierismi settecenteschi?
Queste sono solo alcune delle domande che si potrebbe aver voglia di porre al regista o agli attori. Siamo pronti a rispondere!