NO PROFIT

Cento artisti per kimbau 2010

Il 25 Settembre 2010 al Teatro Vittoria di Roma è stato realizzato “100 Artisti per Kimbau”, un evento artistico dedicato a Chiara Castellani, ideato da Emanuele Cusimano e Francesco Morgante con il contributo di Laziodisu, regia di Luca Bargagna.

E’ stata allestita all’interno del Teatro Vittoria una mostra che ha visto partecipare gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma e artisti di livello nazionale ed internazionale. La mostra è stata denominata “Un manifesto per Kimbau”, dove ogni artista partecipante  ha realizzato un Manifesto 50x70 cm ispirato a Chiara Castellani e Kimbau.

Ad arricchire i locali del Teatro è stata curata una mostra fotografica ed una proiezione video dal nome "Un giorno a Kimbau" realizzata dall’Ingegnere  Andrea Trivero.

In platea sono state allestite, grazie al sostegno dell’associazione artistica 100%periferia, cartoline a tema realizzate dagli studenti delle scuole medie romane che, per una sera hanno fatto parte dei “100 Artisti per Kimbau”.

Il Vernissage è stato realizzato dall’artista Franco Berdini, artista romano di fama mondiale ex professore di incisione dell’Accademia di Belle Arti di Roma che ha realizzato un’opera al piatto ispirata ai profumi e sapori della Repubblica Democratica del Congo, una rivisitazione del Fufù piatto tipico realizzato con farina di Manioca e Mais.

Dopo aver ascoltato la testimonianza diretta da parte della dottoressa Chiara, in collegamento con Skype da Kenge, è stato presentato il progetto “100 Artisti per Kimbau”, una serata che ha visto come protagonisti una banda  jazz composta da musicisti-studenti del Conservatorio di Roma  “S. Cecilia” che alternavano brani musicali ad atti teatrali eseguiti da parte degli studenti dell’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”.

L’evento è stato realizzato grazie alla collaborazione di: Fabiano Lioi; Song Taaba, PaceFuturo, PeaceLink, AUCI, Teatro Vittoria di Roma e Accademia di Belle Arti di Roma.

 

SITO WEB UFFICIALE

Galleria fotografica evento

Video

Il breve documentario realizzato da "100 Artisti per Kimbau"che racconta Chiara Castellani e il suo straordinario impegno per Kimbau!

Ringraziamo ancora tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo video.

Iscriviti alla newsletter Bluteatro

 
Free business joomla templates