OPENDAY– lo spettacolo della formazione
TEATRO DELLE SCUDERIE GRANDUCALI, SERAVEZZA
sabato 6 giugno, ore 18.00 INGRESSO LIBERO
Conferenza-spettacolo per aspiranti attori e registi
la compagnia Blu Teatro e la Fondazione La Versiliana presentano Openday – lo spettacolo della formazione, un progetto per chi vuole orientarsi nel panorama della formazione attoriale, una conferenza-spettacolo che possa dare risposte agli aspiranti attori che cercano di muovere i loro primi passi.
Il progetto è rivolto ad un pubblico giovane di età compresa tra i 13 e i 24 anni, con particolare attenzione agli studenti delle scuole di secondo grado.
Il principale obiettivo è rispondere alla domanda di orientamento agli studi teatrali, offrendo una panoramica generale dell’offerta formativa delle Scuole di Recitazione di eccellenza; illustrando le caratteristiche principali della formazione teatrale; evidenziando le differenze di approccio delle diverse Scuole; presentando i bandi di concorso e le diverse fasi di selezione per accedere alle più prestigiose Scuole di Recitazione nazionali. Un rapido excursus sarà dedicato inoltre alle Scuole professionalizzanti e ai Master post diploma, nonché a tutto ciò che concerne la formazione – anche in termini legali - di una compagnia teatrale.
Il progetto si propone anche di educare il giovane pubblico alla fruizione delle pluralità dei linguaggi teatrali mediante la visione ed il commento di scene tratte da opere classiche e contemporanee, romanzi o nuova drammaturgia;
Openday – lo spettacolo della formazione si compone di due parti che agiscono in sinergia tra loro.
La prima più spiccatamente spettacolare, si compone della messa in scena di dialoghi, monologhi e azioni sceniche tratte da “Le nuvole di Aristofane”, “La bottega del caffè di Carlo Goldoni” e dal romanzo “Verso Occidente l’impero dirige il suo corso” dell’autore americano David Foster Wallace. La scelta di brevi estratti da testi tanto diversi restituisce agli spettatori un piccolo assaggio della varietà dei linguaggi teatrali e delle infinite possibilità che offrono agli attori che li propongono.
La seconda parte, maggiormente divulgativa, si svolge in sinergia con quella spettacolare e mira a tradurre tecnicamente il lavoro dell’attore e la formazione necessaria ad attuarlo: viene spiegato come si articola una scena, quali sono le competenze richieste ad un attore, come si ottiene una formazione di eccellenza, quali sono le Scuole di rilevanza nazionale che si occupano di formazione teatrale, e che differenze esistono nelle loro offerte formative, e infine come si prepara un esame di ammissione per questo tipo di istituzioni. La compagnia coinvolgerà il pubblico inserendo momenti di dibattito aperto ed esercizi dimostrativi che chiameranno in causa i giovani spettatori.