Woyzeck

Alessandro Meringolo è in scena al Teatro Astra di Torino con Woyzeck

Scheda spettacolo

 

Woyzeck, dramma incompiuto per la morte dell’autore a soli ventiquattro anni, ci mostra un mondo chiuso, claustrofobico, da cui non esiste nessuna possibilità di fuga: una realtà che riesce a distruggere ogni umanità e sentimento nell'anima del protagonista. Siamo di fronte a una drammaturgia aperta, frammentata che si presenta come un labirinto da cui è impossibile uscire e in cui s’intrecciano poesia, psicologia, critica sociale: un'analisi spietata di come la violenza reiterata e continua possa spingere un uomo “giusto” a compiere il peggiore dei crimini. Eppure Woyzeck è, nonostante tutto, un atto grandissimo di amore verso l’umanità, un amore che nasce dalla nostra capacità di comprendere e commuoverci anche dell’orrore più profondo.   

Questo spettacolo è il secondo capitolo di un progetto creativo affidato al giovane regista Emiliano Bronzino che ha già diretto nella scorsa stagione un affiatato gruppo di giovani e bravissimi interpreti in un originale rilettura di Zio Vanja di Cechov.

LOCANDINA

da Georg Büchner / con (dramatis personae) Lorenzo Gleijeses, Maria Alberta Navello, Stefano Moretti, Fabrizio Martorelli, Diego Casalis, Alessandro Meringolo, Marcella Favilla, Riccardo De Leo / scene Francesco Fassone

costumi Chiara Donato / luci Mauro Panizza / regia Emiliano Bronzino

FONDAZIONE TEATRO PIEMONTE EUROPA

Iscriviti alla newsletter Bluteatro

 
Free business joomla templates